Presentazione

La scuola nasce nell’anno scolastico 1982-1983 come Istituto Tecnico Industriale per rispondere alla domanda di scolarità di un’ampia zona di Torino Sud sprovvista di scuole superiori e alla richiesta da parte del mondo del lavoro di tecnici preparati nei campi, dell’ elettrotecnica, già tradizionalmente e ampiamente radicato nella realtà industriale della Città e dell’elettronica, in grande espansione in quel periodo storico. L’Istituto “Primo Levi” è ospitato in uno stabile realizzato in una vasta area verde, nello storico quartiere di Mirafiori Sud della città di Torino, ora appartenente alla Circoscrizione 2 della Città di Torino, costituita dopo le elezioni amministrative del giugno 2016 e composta dall’unificazione dei quartieri Santa Rita, Mirafiori Nord, e Mirafiori Sud (ex Circoscrizioni 2 e 10). La Circoscrizione 2 della Città di Torino è particolarmente attiva rispetto alle politiche sociali e di integrazione; tutti gli enti che si occupano di formazione ed educazione (istituti scolastici, associazioni sportive e culturali, biblioteche, ...) lavorano in sinergia all'interno dei Tavoli di Lavoro e dell'Osservatorio d’Area, organismo di comunicazione e programmazione di attività formative e culturali che si riunisce con cadenza mensile. E' inoltre attivo sul territorio un Protocollo Scuola-Servizi che ha definito procedure di comunicazione più snelle ed efficaci per l'individuazione e la segnalazione di criticità afferenti all'ambito socio-economico. A partire dall' anno scolastico 2014/2015 è stato siglato un Protocollo Sportivo, per l'utilizzo degli impianti sportivi del territorio da parte delle scuole che si sono impegnate a realizzare progettualità condivise nell'ambito della promozione allo Sport. La Circoscrizione ha messo in campo anche iniziative di facilitazione economica per le società sportive che utilizzano gli impianti . Grazie a questi accordi l'Istituto fruisce degli impianti sportivi territoriali: la piscina Torrazza e l’impianto Aquatica, il  Palatazzoli e il Palamirafiori. Una importante risorsa del territorio è rappresentata dalla Fondazione Mirafiori che collabora attivamente con l'Istituto nella partecipazione a bandi e concorsi e nel supporto all'ampliamento dell'offerta formativa. La collocazione nell'area metropolitana consente uno stretto collegamento con altre istituzioni quali l'Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, il CONI ed il CUS Torino.