Great Nnachi, studentessa della 4BSA

premiata come “Alfiere della Repubblica” per l'anno 2019 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 14/12/2021.

Motivazione : "Per le sue qualità di atleta, affinate pur tra difficoltà, e per la disponibilità che mostra nell’aiutare i compagni e nel collaborare alla formazione e all’allenamento dei più piccoli".

Great nasce in Italia, a Torino, da genitori nigeriani: qui vive e studia.
Perde il papà a 5 anni e da allora si occupa assiduamente del fratello più piccolo.
A scuola ottiene ottimi voti. Si appassiona allo sport, e come disciplina sceglie il salto con l’asta (“per avvicinarsi al papà che è in cielo”).
Oggi è una promessa dell’atletica italiana: ha vinto due campionati italiani giovanili ed è riuscita a saltare 3,80, che sarebbe il record italiano cadetti.
Questo record, però, non è stato subito omologato perché Great non ha ancora la cittadinanza italiana: è intervenuto il consiglio della Federazione italiana di Atletica leggera, aggiornando il proprio regolamento e consentendo così anche ad atleti stranieri ma residenti in Italia, tesserati per una società italiana e che frequentino scuole italiane, di veder riconosciuta la propria prestazione al pari degli altri atleti del nostro Paese.
Great intanto continua a studiare e ad allenarsi, dimostrandosi sempre pronta ad aiutare gli altri e collaborando con gli istruttori dei corsi per i giovanissimi.